Genova la Superba
Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli. Il suo porto è il più importante d'Italia.
Simbolo 'fisico' della città è il suo faro, situato al confine tra i quartieri di San Teodoro e Sampierdarena, sullo sperone roccioso che chiudeva a mare la scomparsa collina di San Benigno e conosciuto come La Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni. Per oltre otto secoli capitale dell'omonimarepubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di La Superba, La Dominante, La Dominante dei marie La Repubblica dei Magnifici.
È stata sede dell'Expo '92, del controverso summit del G8 del 2001 e nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.
A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera.
Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia.
Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport (Genova ha dato i natali al Genoa, che è la più antica squadra di calcio italiana ancora esistente, alla Sampdoria ed è un importante sito per la pratica di rugby, hockey, nuoto, pallanuoto, canottaggio e savate, sport di cui la città è il principale polo italiano.
L'Acquario di Genova
Il nostro agriturismo rimane in una posizione ottimale per raggiungere facilmente il centro storico di Genova e L'Acquario.
Con le linee AMT è possibile spostarsi in tutta GENOVA a una cifra modica. Dal nostro Agriturismo è possibile raggiungere il centro città con la linea 516 che vi condurrà a NERVI e successivamente con la linea 17 sarà possbilie raggiungere il centro, senza traffico in circa 20 minuti.
Camogli, Monte di Portofino, Le 5 Terre
Il nostro Agriturismo è in una posizione strategica, in quanto rimane all'inizio del Comune di Genova e allo stesso tempo vicino al PROMONTORIO DI PORTOFINO.
OGNI MATTINA NEL PERIODO PRIMAVERILE, ESTIVO ED AUTUNNALE, DAL SOTTOSTANTE PORTICCIOLO DI NERVI PARTONO BATTELLI DIRETTI A:
- Camogli
- San Fruttuoso di Camogli
- Portofino
- Santa Margherita Ligure
- Cinque Terre
OPPURE E' POSSIBILE RAGGIUNGERE LE MEDESIME METE (S.FRUTTUOSO DI CAMOGLI A PARTE RAGGIUNGIBILE SOLO VIA MARE O TRAMITE SENTIERI PEDONALI) CON IL TRENO DALLA VICINISSIMA STAZIONE DI NERVI
INOLTRE E' POSSIBILE RAGGIUNGERE LE MEDESIME METE CON L'AUTOMOBILE IN OGNI CASO CERCHEREMO DI ESSERE ESAUSTIVI NEL FORNIRVI TUTTE LE INDICAZIONI NECESSARIE.
AGRITURISMO SANT'ILARIO